Vi siete mai chiesti cosa succede al nostro corpo se mangiamo 10 amarene? Spesso confuse con le più famose ciliegie, le amarene sono tra i frutti più amati dell’estate. Mq quali proprietà hanno e in quanti modi si possono gustare? Se siete curiosi di scoprirlo, non vi resta che continuare la lettura di quest’articolo.
Il frutto dell’estate
Le amarene sono i frutti del Prunus cerasus (una pianta che appartiene alla tipologia delle Rosaceae). Diffusa essenzialmente in Piemonte, Veneto ed Emilia Romagna, questa pianta è originaria dell’Asia Minore (nello specifico dell’Armenia) e fu importata in Italia dagli antichi Romani.
Amarene- wineandfoodtour.it
Secondo la credenza popolare, le amarene furono portate in Italia dal generale Lucullo, famoso per i suoi sfarzosi banchetti. Il celebre gaudente, rimasto colpito da questo frutto rosso scoperto a Cerasunte (città dell’Asia Minore), decise di far coltivare la pianta nei suoi giardini privati.
I frutti dell’amarena sono piuttosto piccoli e hanno una forma sferica e il loro colore oscilla dal rosso rubino acceso molto intenso al rosso tenue tendente al rosato.
Leggi anche
Differenza tra amarena e ciliegia
Questi due frutti tipicamente estivi spesso sono confusi,
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER

