HomeAuto Motori e AutomotiveMulte auto via PEC: cosa cambia dal 6 luglio 2023

Multe auto via PEC: cosa cambia dal 6 luglio 2023

Cambia tutto o quasi nelle notifica delle multe auto: a partire dal 6 luglio 2023 qualsiasi comunicazione della Pubblica amministrazione, comprese le sanzioni per violazione delle norme stradali, sarà obbligatoriamente inviata via PEC a tutti coloro, comprese le persone fisiche, che hanno indicato il proprio Domicilio digitale.

CHE COS’È L’INDICE NAZIONALE DEI DOMICILI DIGITALI

Infatti proprio dal 6 luglio 2023 entra pienamente in funzione l’Indice Nazionale dei Domicili Digitali (INAD) delle persone fisiche, dei professionisti e degli altri enti di diritto privato non tenuti all’iscrizione in albi, elenchi o registri professionali o nel registro delle imprese. L’indice, istituito dall’art. 6-quater del Codice dell’Amministrazione Digitale per facilitare la comunicazione tra la P.A. e i cittadini, è raggiungibile all’indirizzo web domiciliodigitale.gov.it.

In pratica l’INAD consente ai cittadini di poter eleggere il proprio Domicilio digitale, indicando un indirizzo di posta elettronica certificata, al fine di ottenere un notevole risparmio sui costi di diversi servizi, come l’annullamento totale delle spese di notifica o la riduzione del tempo e dei costi di invio di una comunicazione avente valore legale.

COME ISCRIVERE UNA PEC ALL’INDICE NAZIONALE


Leggi tutto: https://www.sicurauto.it/news/attualita-e-curiosita/multe-auto-via-pec-cosa-cambia-dal-6-luglio-2023/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Most Popular

Recent Comments