giovedì, Gennaio 29, 2026
HomeEconomia FinanzaFlat tax incrementale per partita IVA, cosa cambia davvero

Flat tax incrementale per partita IVA, cosa cambia davvero

Prende sostanzialmente forma la flat tax incrementale con un’aliquota fissa al 15% destinata ai titolari di partita Iva. Attraverso la circolare n. 18/E del 28 giugno 2023, l’Agenzia delle Entrate ha fornito i primi chiarimenti sui soggetti che possono accedere alla nuova tassazione agevolata. L’AdE, inoltre, ha fornito le indicazioni necessarie per andare a determinare la base imponibile sulla quale deve essere calcolata la flat tax. Importanti, inoltre, sono le indicazioni relative ai redditi che devono essere presi in considerazione e quelli che devono essere esclusi.

Ricordiamo che la flat tax incrementale è un regime opzionale, il quale, solo per il 2023, andrà a sostituire l’Irpef e le relative addizionali regionali e comunali. I contribuenti che dovessero decidere per optare per la flat tax si vedranno applicata un’aliquota fissa al 15% sulla differenza tra il reddito di impresa e di lavoro autonomo conseguiti nel 2023 e i relativi redditi dichiarati nell’arco del triennio 2020-2022.

Flat tax incrementale, chi ne può beneficiare e chi ne è escluso

La flat tax incrementale è riservata alle persone fisiche munite di partita Iva, che stiano esercitando attività


Leggi tutto: https://www.wallstreetitalia.com/flat-tax-incrementale-per-partita-iva-cosa-cambia-davvero/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Most Popular

Recent Comments