Satana, Goku e Laura Palmer. Ecco i nomi vietati dalla legge

Per motivi burocratici, e di buon senso, viene posto un limite alla libertà di scelta dei genitori per i nomi dei piccoli

Chiamarsi Laura va bene ma, presentarsi all’anagrafe per registrare la propria figlia come “Laura Palmer” (il celebre personaggio della serie tv “I Segreti di Twin Peaks”) no. E lo stesso vale se i nomi scelti fossero Doraemon, Ajeje Brazorf, Bender, Pollon, Goku, Vegeta, Satana, Lucifero o Adolf Hitler. A vietarlo, oltre al buon senso, è soprattutto la legge italiana che non ammette la possibilità di attribuire alla propria prole alcuni nomi. Quali?

Le categorie vietate

Per motivi di praticità, è vietato chiamarsi come un altro membro della famiglia. Questo, infatti, potrebbe provocare problemi sul piano burocratico.

Per legge, non è consentito utilizzare nomi inerenti a difetti fisici o psicologici che potrebbero suscitare ilarità. Ad esempio, non si possono usare “Marziano” o “Terremoto” oppure “Malfermo”, in quanto possono essere motivo di grande imbarazzo per il bambino.

Per prevenire casi imbarazzanti, è vietato dare ai propri figli i nomi di certi personaggi della letteratura, come ad esempio Biancaneve o Dracula.

Quanto sarebbe imbarazzante chiamare il proprio figlio, ad esempio, Adolf Hitler? Ebbene, per prevenire situazioni del genere, la legge ha vietato l’uso di nome di alcuni personaggi storici controversi.

Un maschio non può essere


Leggi tutto: https://www.viterbotoday.it/social/nomi-vietati-legge-italia.html


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.