
La w della farina: cos’è e come influisce in cucina
Molto spesso in ricette e sui pacchi di farina si legge una W seguita da un numero. L’avete semplicemente ignorata sperando non…
L'articolo La w della farina: cos’è e come influisce in cucina proviene da Wine and Food Tour.
Molto spesso in ricette e sui pacchi di farina si legge una W seguita da un numero. L’avete semplicemente ignorata sperando non fosse importante? Sbagliato! La w della farina è molto importante ai fini della riuscita delle nostre ricette. Vediamo da vicino cosa significa e come influisce sulle preparazioni.
La w della farina
La w della farina indica la forza d’essa, cioè la capacità di assorbimento dei liquidi e consecutivamente la capacità di lievitazione. Spieghiamo meglio: quando creiamo un impasto, sia esso una preparazione per torte veloci o lievitati, inseriamo liquidi. La forza della farina farà in modo che durante questo momento, la farina assorba più o meno acqua favorendo o meno la lievitazione. Come avviene questo processo?
La W della farina-wineandfoodtour.it
La farina in base alla sua forza, riesce a sviluppare più o meno glutine. Il glutine contiene principalmente 2 proteine insolubili denominate Glutenina e Gliadina. Quando impastiamo queste proteine formano tra loro un legame chiamato “maglia glutinica”. Ciò significa che, maggiore sarà la quantità di queste proteine contenute nella nostra farina, più l’impasto avrà la capacità di svilupparsi glutine.
A stabilire questo processo
Leggi tutto: https://www.wineandfoodtour.it/la-w-della-farina-cose-e-come-influisce-in-cucina/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER