Pesce di aprile: perché viene chiamato in questo modo? La tradizione del giorno 1
Una tradizione che va avanti da anni quella legata al pesce di aprile. Ma perché viene chiamato in questo modo? Ecco come nasce una delle ricorrenze più famose nel mondo.
Un giorno in cui ogni scherzo vale: il I° aprile è il giorno degli scherzi per molti paesi nel mondo. Difficile ricordarsi di non finire vittima di uno dei tanti tranelli e “pesci” tirati da amici o parenti.
Vi siete mai chiesti perché ha questo nome così particolare? Il paragone con il pesce è scontato: è chiaro che le vittime abboccano a tutti, come i pesci più ingenui. Sull’origine di questo giorno speciale ci sono però diverse teorie più o meno credibili.
Pesce di aprile: perché viene chiamato in questo modo
In molti hanno provato a ricostruire la misteriosa nascita del pesce di aprile. Secondo alcuni studiosi, c’è da ricercarla nella mitologia. In particolare, nel mito di Proserpina: la donna, rapita da Plutone, con l’inganno fu indotta a mangiare 6 chicchi del famoso frutto della morte, il melograno, ignorando che – così facendo – sarebbe rimasta per sempre nell’Ade.
Leggi anche
Altri studiosi, invece, ritengono
Leggi tutto: https://www.wineandfoodtour.it/pesce-di-aprile-perche-viene-chiamato-in-questo-modo-la-tradizione-del-giorno-1/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER