Quaresimali toscani: origine, storia e ricetta dei biscotti
I quaresimali toscani sono dei biscotti la cui origine si perde nella notte dei tempi. Questi biscotti hanno una forma caratteristica delle lettere dell’alfabeto, un colore dorato e un sapore delicato che li rende perfetti per essere gustati con il tè o il caffè.
Adesso esploreremo la storia e le origini dei quaresimali, perché sono così importanti nella cultura toscana e forniremo anche una ricetta per creare questi deliziosi biscotti a casa.
La storia e le origini dei quaresimali toscani
I quaresimali hanno radici antiche e si pensa che la loro origine risalga al Medioevo, quando la Chiesa cattolica iniziò a prescrivere il digiuno e l’astinenza durante la Quaresima, il periodo di 40 giorni che precede la Pasqua. In questo periodo, i fedeli erano tenuti a seguire una dieta a base di cibi semplici e senza carne, ma erano permessi piccoli peccati di gola come i biscotti quaresimali.
In Toscana, i quaresimali hanno una lunga tradizione e sono stati prodotti per secoli. Si dice che i monaci della Certosa di Firenze abbiano creato la ricetta originale dei quaresimali, che poi si è diffusa
Leggi tutto: https://www.wineandfoodtour.it/quaresimali-toscani-origine-storia-e-ricetta-dei-biscotti/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER