
L’Ue vara nuovo regime sugli aiuti di Stato in risposta all’Ira
Le regole comunitarie sugli aiuti di stato sono più morbide. A deciderlo la Commissione europea, che aveva già allentato le regole per l’invasione russa dell’Ucraina e la conseguente crisi energetica.
Ora il Temporary Crisis Framework, che consentiva agli Stati membri di iniettare più facilmente denaro pubblico nelle aziende in difficoltà, è stato in parte prolungato, dando vita al Temporary Crisis and Transition Framework con l’obiettivo di promuovere misure di sostegno in settori chiave per la transizione verso un’economia a zero emissioni, contribuendo ad accelerare gli investimenti e i finanziamenti per la produzione di tecnologie pulite in Europa.
Il provvedimento è nato in risposta all’Ira, l’Inflation Reduction Act, un piano di sussidi da 369 miliardi di dollari varato dagli Usa che prevede di distribuire nei prossimi dieci anni fino a 369 miliardi di dollari in crediti d’imposta e sconti per aiutare le aziende ad aumentare la produzione di tecnologie green all’avanguardia sul territorio degli Stati Uniti.
Cosa prevede la risposta europea all’Ira
Il nuovo Temporary Crisis and Transition Framework modifica e proroga in parte il quadro adottato il 23 marzo 2022 per consentire agli Stati membri di
Leggi tutto: https://www.wallstreetitalia.com/ue-vara-nuovo-regime-sugli-aiuti-di-stato-in-risposta-a-ira/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER