Auto elettriche, sono davvero meno inquinanti?
Auto elettriche e litio in questi giorni sono collegati anche nelle pagine di cronaca. Mentre l’Unione Europea intende mettere al bando le auto a diesel e benzina entro il 2035, la decisione definitiva è stata rinviata a data da destinarsi, anche perché Germania, Polonia, Ungheria e Italia si sono opposte. Oltre al fatto che Bruxelles non sembra tenere in considerazione soluzioni verdi alternative, come i biocombustibili, tra le perplessità del Ministero italiano dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Pichetto Fratin ci sono l’eccessiva fretta e le tempistiche troppo ridotte proposte dall’Ue per lo stop alla vendita di veicoli a combustione, che rischiano di rivelarsi un boomerang.
Non solo le auto elettriche non possono ancora definirsi accessibili a prezzi concorrenziali, ma richiedono tempi di ricarica migliorabili e una rivoluzione infrastrutturale non indifferente se imposta entro un orizzonte temporale così breve, sia con riferimento all’installazione massiva di colonnine di ricarica, sia sugli impianti automobilistici e sui veicoli stessi, sulle officine per le riparazioni e sui siti di smaltimento.
Proprio su quest’ultimo punto aumenta la sensibilità dell’opinione pubblica, che si interroga sui reali benefici
Leggi tutto: https://www.wallstreetitalia.com/auto-elettriche-sono-davvero-meno-inquinanti/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER