Il token GNS (Gains Network) viene listato su Binance e un wallet guadagna 106mila dollari in 30 minuti: altro insider trading?
Il 17 febbraio viene listato su Binance il token $GNS (Gains Network), moneta dell’omonima piattaforma di trading decentralizzato. Mezz’ora prima del lancio un misterioso indirizzo acquista in grandi quantità il token per poi rivenderlo mezz’ora dopo realizzando un profitto di 106.000$ dalla prevedibile crescita del prezzo, successiva al lancio sul più grande exchange di criptovalute al mondo. Ma come faceva il proprietario del wallet sconosciuto a sapere che il token sarebbe stato listato di lì a poco?
Che cos’è l’insider trading?
L’insider trading è quella pratica per cui soggetti, spesso dipendenti delle aziende coinvolte, approfittano delle informazioni riservate di cui sono a conoscenza per eseguire trading su mercati azionari, obbligazionari, derivati o cripto. Le asimmetrie informative portano il soggetto coinvolto ad avere un netto vantaggio rispetto agli utenti normali, potendo così “battere il mercato” realizzando grossi profitti.
In Italia l’abuso di posizioni privilegiate (“informazione di carattere preciso, che non è stata resa pubblica, concernente, direttamente o indirettamente, uno o più emittenti strumenti finanziari od uno o più strumenti finanziari, che, se resa pubblica, potrebbe influire in modo sensibile sui prezzi di tali strumenti
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER