IPT auto: cos’è e quando si paga
Quando si elencano i costi delle procedure burocratiche nel settore auto, ad esempio i costi dell’immatricolazione o del passaggio di proprietà, tra le varie voci spunta spesso l’IPT o Imposta Provinciale di Trascrizione. Ma che cos’è e quando si paga? E, soprattutto, a quanto ammonta? Proviamo a spiegarlo con chiarezza nelle prossime righe.
IPT auto: che cos’è?
IPT auto: quando si paga
IPT auto: importo dovuto
IPT auto: esenzioni e riduzioni
IPT AUTO: CHE COS’È
L’IPT, acronimo di Imposta Provinciale di Trascrizione, è una tassa automobilistica obbligatoria che dev’essere versata alla provincia o alla città metropolitana di competenza per l’iscrizione, la trascrizione e l’annotazione dei veicoli al PRA (Pubblico Registro Automobilistico). Questa imposta è dovuta soltanto per gli autoveicoli (e non, invece, per i motocicli) ed è prevista soprattutto nel caso di acquisto di auto nuove e usate.
IPT AUTO: QUANDO SI PAGA
Come detto, l’IPT è strettamente legata all’iscrizione del veicolo al PRA ed è dovuta per i seguenti adempimenti:
IPT AUTO: IMPORTO DOVUTO
L’’importo dell’IPT auto ha una base fissa e una maggiorazione individuata dalla provincia di competenza, in genere
Leggi tutto: https://www.sicurauto.it/guide-utili/pratiche-auto/ipt-auto-cose-e-quando-si-paga/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER