Anche l’Ucraina, come Israele, combatte per la sopravvivenza. Parla Nirenstein
L’Ucraina combatte per la propria sopravvivenza così come ha fatto e continua a fare lo Stato di Israele. Lo dice a Formiche.net per celebrare il Giorno della Memoria, Fiamma Nirenstein, giornalista e scrittrice, già parlamentare e membro del Jerusalem Center for public affairs che spiega come sia possibile che l’antisemitismo continui a proliferare in paesi europei anche membri della Nato). E annuncia la nascita a Firenze del primo centro per gli studi europei contro l’antisemitismo.
Perché è importante aumentare il carico di racconti e di consapevolezze nel Giorno della Memoria?
Elie Wiesel, quando decise finalmente di raccontare ciò che aveva vissuto e quindi di ricordare, pensava che la memoria avrebbe salvato il mondo dal fatto che tutto ciò potesse accadere di nuovo. “Se io avessi saputo, diceva, nel momento in cui mi misi a raccontare che si sarebbe ripresentato di nuovo il fenomeno dell’antisemitismo, non avrei mai avuto il coraggio di farlo, perché avrei pensato che non sarebbe servito a niente”. Oggi dobbiamo sottolineare che c’è una battaglia in corso.
Oggi ci sono segnali preoccupanti?
Ricordiamoci che bisogna guardare
Leggi tutto: https://formiche.net/2023/01/ucraina-come-israele-nirenstein/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER