Grayscale: ritorno di capitale agli investitori?
Grayscale: piano B se l’ETF dovesse fallire?
Grayscale Investments potrebbe valutare di restituire agli investitori fino al 20% del suo Grayscale Bitcoin Trust’s Capital.
La notizia è comparsa oggi sul The Wall Street Journal e fa riferimento anche alle parole del CEO Michael Sonnenshein. Viene considerata l’ipotesi di un’offerta pubblica d’acquisto; nulla è però deciso e definito.
Il Grayscale Bitcoin Trust’s Capital (ticker GBTC) è un prodotto pensato per investire in bitcoin senza doverlo fisicamente detenere. Si tratta di un fondo chiuso, non scambiabile sui classici mercati in quanto non autorizzato a farlo.
Da tempo, Grayscale è ai ferri corri con la Securities and Exchange Commission (SEC). Quest’ultima è contraria all’emissione di un ETF spot su bitcoin e continua quindi a bocciare le proposte della nota compagnia di investimenti. La situazione è generata a tal punto che le due parti si stanno scontrando direttamente per vie legali.
Se il GBTC diventasse un fondo negoziabile sui mercati, molte più persone e aziende potrebbero avvicinarsi a bitcoin senza passare da exchange crypto, wallet e studi dedicati.
In più, gli attuali investitori nel