Paxful scarica Ethereum
Delisting di Ethereum su Paxful
Paxful, exchange crypto da oltre 6 milioni di clienti, ha sganciato la bomba: da oggi, Ethereum viene ufficialmente delistata.
La novità è stata comunicata direttamente dal CEO Ray Youssef mediante una lettera, girata anche tramite i canali social.
Le motivazioni sono differenti ma si rifanno tutte alla filosofia di Paxful, exchange da sempre impegnato nell’avvicinare tutte le persone alle crypto, soprattutto quelle più sfortunate e isolate dai servizi bancari tradizionali.
Youssef ha elencato i tre punti fondamentali che hanno condotto a questa decisione:
Il passaggio di Ethereum dall’algoritmo di consenso Proof-of-Work a quello Proof-of-Stake. Secondo la sua visione, questo cambiamento ha reso ETH una sorta di moneta fiat digitalizzata; il PoW resta l’unica innovazione che rende BTC “the only honest money there is”. Ethereum non è una realtà decentralizzata e un giorno servirà il permesso per utilizzarla. Pur riconoscendo che ETH possiede dei casi d’uso interessanti, Youssef sostiene che prospera grazie alla tokenizzazione. Questa è responsabile del proliferare di parecchi “progetti” che si rivelano scam, responsabili del furto di ingenti capitali alle persone.