Il discorso di Mattarella, tra responsabilità e rassicurazione
Se quest’anno si può definire complesso e impegnativo, come d’altronde il presidente Mattarella lo definisce proprio all’inizio del suo discorso di fine anno, quest’ultimo lo si può definire con un aggettivo molto chiaro: accorato.
Il discorso del Presidente è uno dei momenti più attesi dell’anno politico.
Ogni anno, si rivolge ai cittadini riassumendo i grossi passaggi politici e sociali che si sono affrontati, e spesso si profilano le linee delle sfide che si dovranno fronteggiare.
Quest’anno, se possibile, il discorso di Mattarella è stato ancora più atteso: è infatti il primo che rivolverà agli italiani da presidente rieletto, dopo averci simbolicamente salutato – l’anno scorso – con una finestra aperta sullo sfondo a ricordarci che sarebbe uscito dal palazzo del Quirinale, di li a poco. Così non è stato. Ed è lo stesso Mattarella ricordarci l’eccezionalità della sua rielezione richiamando una delle parole chiave del discorso di quest’anno e forse di tutto il 2022: responsabilità.
È infatti noto che l’impasse politica emersa durante l’elezione (anzi, più corretto dire la rielezione) del presidente si è prolungata lungo la prima metà dell’anno, fino
Leggi tutto: https://formiche.net/2022/12/mattarella-discorso-carone/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER