Caro Gotor, non è Meloni che riscrive la storia del Msi ma chi la distorce in malafede

Più di una volta abbiamo invitato storici e giornalisti ad andarsi a leggere i libri sulla storia della Destra ma a “Repubblica”,  “La Stampa” e “Il Manifesto” sembra proprio che non vogliano sentire. Infatti in questi giorni stiamo assistendo ad un paradossale tentativo di rovesciare la storia del Msi da parte delle testate citate che […] L'articolo Caro Gotor, non è Meloni che riscrive la storia del Msi ma chi la distorce in malafede sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Più di una volta abbiamo invitato storici e giornalisti ad andarsi a leggere i libri sulla storia della Destra ma a “Repubblica”,  “La Stampa” e “Il Manifesto” sembra proprio che non vogliano sentire. Infatti in questi giorni stiamo assistendo ad un paradossale tentativo di rovesciare la storia del Msi da parte delle testate citate che accusano Giorgia Meloni di aver detto il falso nel rispondere alla domanda sul Msi nella conferenza di fine anno del presidente del Consiglio. Tre sono i concetti che non sono andati giù a “Repubblica” e gli altri. Non usiamo il termine “compagni” perché giornalisti come Giuliano Ferrara e Piero Sansonetti che hanno militato nel Pci, avversari da sempre del Msi ma intellettualmente onesti e corretti, hanno bocciato coloro che hanno criticato la Meloni usando argomenti pretestuosi per demonizzare il Msi.

Per Gotor il Msi non fu democratico

Ha dato fastidio ricordare che il Msi ha rappresentato la destra democratica nell’Italia repubblicana, che ha traghettato nella democrazia milioni di italiani e che si è battuto contro la violenza e il terrorismo. Così paradossalmente ricorrendo a imprecisioni e qualche falsità i tre giornali citati hanno iniziato a tentare di riscrivere la storia del Msi. L’ultimo arrivato è lo storico Miguel Gotor, assessore al comune di Roma che su “Repubblica” di oggi si avventura nel tentativo di dimostrare “Perché il Msi non fu democrazia” come titola il suo articolo. A sproposito afferma che «chi è al governo non riesce a sottrarsi al vizio di riscrivere quel passato a proprio uso e consumo potendo approfittare di un Paese smarrito e senza memoria. Lo fa con lo stile di sempre, quell’impasto di vittimismo, reducismo e comunitarismo che contraddistingue la retorica e l’immaginario neofascista di ogni tempo».

Cosa ha detto la


Leggi tutto: https://www.secoloditalia.it/2022/12/caro-gotor-non-e-meloni-che-riscrive-la-storia-del-msi-ma-chi-la-distorce-in-malafede/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.