Forse hanno trovato il modo per evitare l’estinzione del rinoceronte bianco settentrionale (di cui rimangono solo due esemplari al mondo)
Ancora una volta la scienza si avvale del progresso e della tecnologia per salvare il pianeta e gli animali rischio di estinzione: gli scienziati lavorano per ottenere cellule germinali partendo da cellule staminali dello stesso esemplare, per compiere la riproduzione artificiale
Il lato oscuro del monkey buffet festival in Thailandia
Il consorzio BioRescue, un team internazionale di scienziati, ha annunciato una svolta importante nel progetto che da anni li vede protagonisti per la salvaguardia di una specie a rischio di estinzione: quella del rinoceronte bianco settentrionale.
La collaborazione tra il consorzio e i ricercatori dell’Università di Osaka, in Giappone, ha portato a grandi passi avanti: sembrerebbe possibile la produzione di cellule germinali primordiali a partire da cellule staminali, recuperate per esempio dai tessuti dell’animale.
Sono soltanto due infatti, gli esemplari rimasti di questa specie: il rinoceronte Najin, di 30 anni, e sua figlia Fatu. Nel 2014 nr rimanevano sei esemplari:
Essendo sopravvissute solo due femmine, la riproduzione naturale è da escludere; per cui l’unica via possibile risiede nelle tecnologie avanzate di riproduzione assistita.
Gli scienziati hanno già prodotto
Leggi tutto: https://www.greenme.it/animali/animali-selvatici/trovato-modo-per-evitare-estinzione-rinoceronte-bianco/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER