Tango: un intimo abbraccio che fa bene al corpo e alla mente
Tango: no, non è affatto un “semplice ballo”. Questa danza passionale ci aiuta ad esercitare la fiducia e a imparare a gestire e riconoscere l’alternanza dei ruoli
Divertimento e, sottile, implicito lavoro sulla relazione: il tango è anche questo. Già la tecnica, di per sé, imposta allude simbolicamente ad un modo armonico di stare insieme nella vita: il peso di ogni ballerino è spostato in avanti, nell’incontro con l’altro, e insieme la coppia acquista un suo “asse” o centro di gravità.
L’abbraccio (la posizione delle braccia e dei busti) può variare ma mantiene sempre la coerenza del movimento, della sintonia del muoversi insieme; quando è chiuso, un petto contro l’altro, i due partner si percepiscono meglio l’un l’altro e riescono a muovere i loro piedi più velocemente.
Nell’abbraccio largo (in cui i ballerini si possono allontanare ad una distanza uguale a quella del loro braccio), lo spazio consente una maggiore individualità e un lavoro, dei movimenti più articolati e ricchi sulle proprie gambe.
Nel tango c’è un leader, che conduce: tradizionalmente l’uomo. C’è chi si lascia condurre (si
Leggi tutto: https://www.greenme.it/salute-e-alimentazione/psicologia/tango-benefici-corpo-mente/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER