Renzi lancia la federazione con Calenda e ne approfitta per dirne quattro a Giuseppe “condono” Conte e Pd
Matteo Renzi lancia il patto federativo con Azione e Carlo Calenda, ma avverte contestualmente che «non lascerà il campo». Anzi, precisa: «Vi chiederò di fare un accordo di federazione con Azione e con Calenda. Non subito un partito, ma una federazione». Assicurando che il suo impegno nel partito che ha fondato «continua». L’annuncio arriva all’assemblea nazionale di Italia Viva: un palco da cui l’ex premier toscano ha colto l’occasione per togliersi qualche sassolino che ancora disturba il suo passo parlamentare. Ossia, ne approfitta per dirne quattro quattro a “Giuseppe Condono Conte” e al Pd… Ma andiamo con ordine.
Renzi lancia l’accordo di federazione con “Azione” e Calenda
Del resto, fin dall’incipit il suo discorso punta sull’ironia caustica: «Parlerò a lungo, un paio d’ore – scherza Renzi cominciando il suo intervento – ma vi spoilero subito il finale», ha detto lanciando la federazione con Azione, che la platea di Italia Viva accoglie con un applauso. «Da qui al 2024 – ha spiegato il fondatore di IV – dobbiamo continuare il percorso di federazione con Azione. E chiederò a Teresa Bellanova e a Ettore Rosato di essere nel comitato della federazione per evitare di fare cose strampalate che, sono sicuro, non si faranno».
LEGGI ANCHE
E coglie l’occasione per dirne altre quattro a Conte e Pd…
Per Renzi, cioè, che parte lancia in resta sull’ironico, ma si mantiene subito cauto, fare subito un partito unico «ha degli aspetti positivi, ma anche degli aspetti negativi. Perché non raccogli subito le potenzialità di questo progetto. Se facciamo un percorso di federazione – osserva – vuol dire che la federazione avrà il compito di rappresentare il nostro disegno europeista, con i gruppi parlamentari in Italia e in Europa. E come Italia viva possiamo creare occasioni di crescita».
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER