Droni, l’UE fa sul serio: la Strategia 2.0 punta su mobilità innovativa e aerotaxi
Via libera della Commissione Europea.
L’Unione Europea punta sui droni e approva la Strategia 2.0 per un loro diffuso impiego nella mobilità sostenibile e intelligente del futuro. La Commissione ha finalmente dato il via libera: la nuova generazione di droni sarà utilizzata in diversi settori, dalla sorveglianza ai servizi di emergenza, sino alla consegna di medicinali ed ai servizi di aerotaxi, su cui il Vecchio Continente punta in modo deciso.
L’iniziativa mira a consentire ai droni di contribuire, attraverso la digitalizzazione e l’automazione, a una nuova offerta di servizi e trasporti sostenibili, senza dimenticare eventuali sinergie tecnologiche civili/militari.
La Strategia 2.0 per i droni per un ecosistema intelligente e sostenibile di aeromobili senza equipaggio in Europa spiega come l’intento dell’UE sia quello di “guidare la transizione verso un pianeta sano e un nuovo mondo digitale” secondo quanto previsto dal Green Deal europeo. Il settore dei trasporti – con droni ed eVTOL – è stato identificato dalla Commissione come idoneo per “contribuire alla realizzazione della duplice transizione verde e digitale“.
Il percorso per arrivare sino a questo punto è partito nel 2014, con le prime
Leggi tutto: https://www.hdblog.it/droni/articoli/n563855/droni-strategia-2-unione-europea-2030-cosa-cambia/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER