La nuova sfida dell’idrogeno: ecco come può alimentare i veicoli con motori tradizionali
ROMA – La Westport Fuel Systems, azienda canadese leader nelle tecnologie di alimentazione dei motori con carburanti alternativi, lancia una sfida alla trazione elettrica a batterie e alle fuel cell a idrogeno nella corsa all’azzeramento delle emissioni nel trasporto pesante. La tecnologia di alimentazione Westport H2 Hpdi, già testata su strada in Nord America e mostrata alle autorità europee subito dopo la presentazione al recente salone di Hannover, permette di alimentare a idrogeno gli attuali motori dei camion, riducendo quasi totalmente le emissioni senza la necessità di un cambiamento epocale dell’intero sistema industriale e della rete di distribuzione dei combustibili.
Il nuovo sistema di alimentazione è derivato dalla tecnologia Hpdi, già diffusa commercialmente per l’alimentazione dei veicoli industriali con Gnl – gas naturale liquefatto, combustibile che consente un abbattimento significativo delle emissioni rispetto al gasolio.
Al via gli autobus a idrogeno “Made in Italy” 09 Ottobre 2022
Il passaggio all’alimentazione a idrogeno con soluzione H2 Hpdi, secondo i dati forniti dalla Westport Fuel Systems, consente al