Venezia, Ispra: un evento tra i più alti della storia. Alla Bocca del Lido la marea arriva a 209 cm
L’evento meteo-marino di oggi è “eccezionale, con valori del livello del mare registrati lungo l’arco costiero Alto Adriatico tra i più alti della storia”. E’ il quadro complessivo della marea odierna sulla Laguna di Venezia, secondo l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (Ispra).
Il livello massimo di marea, registrato presso la stazione mareografica di Piattaforma Cnr al largo della costa veneziana, è confermato di 173 centimetri alle ore 9.35, con altezze d’onda prossime ai 4 metri. I livelli di marea sotto costa sono superiori a due metri, in particolare 203 centimetri alla stazione della Bocca di Porto di Malamocco Nord. Alla Bocca del Lido, per effetto dell’accumulo di acqua rispetto alle barriere del MoSE, è stato registrato un picco di 209 centimetri alle 9.40, valore di livello più alto della storia registrato in Adriatico.
All’interno della laguna di Venezia, invece, per effetto della chiusura del MoSE, il livello si è attestato su valori compresi tra 50 e 70 centimetri a Punta della Salute, mentre a Chioggia, per effetto del vento di Bora, è stato raggiunto il valore di 109