Scozia, da un pavimento spunta il messaggio in bottiglia più antico del mondo: ha 135 anni
di Alessandro Vinci
Risalente al 1887, è stato trovato a Edimburgo da un idraulico intento a spostare un termosifone. «James Ritchie e John Grieve hanno posato questo pavimento – recita il biglietto –, ma non hanno bevuto il whisky»
Quando è entrato nella casa della signora Eilidh Stimpson per spostare un termosifone, il 50enne idraulico Peter Allan non si aspettava altro che di effettuare un banale intervento di routine. Al contrario, è stato autore di una scoperta da far strabuzzare gli occhi: quella del messaggio in bottiglia più antico del mondo al momento del suo ritrovamento. È accaduto lunedì 14 novembre a Edimburgo, capitale della Scozia, per lo stupore dell’ignara proprietaria dell’abitazione. A raccontarlo è stata lei stessa due giorni più tardi su un gruppo Facebook di quartiere, definendo quanto accaduto «un piccolo pezzo di storia».
«Ho bucato il pavimento esattamente intorno alla bottiglia senza sapere che fosse lì – ha poi raccontato l’idraulico a Bbc Scotland –. Quasi non potevo crederci». A quel punto l’ha portata direttamente alla signora Stimpson: «Guardi cosa ho trovato sotto