L’autonomia di Salvini-Calderoli può distruggere l’Italia. Scrive Sisci
La tesi della Lega riproposta in questi giorni da suoi alti esponenti è semplice e ragionevole: “lo stato centralista non è riuscito a sanare le differenze tra nord e sud ma ha solo frenato la corsa al progresso del settentrione. Quindi occorre spingere in un’altra direzione, quella dell’autonomia regionale. Le regioni del sud avranno l’occasione di essere ‘imprenditrici’ da sole e cercarsi il loro posto al sole”.
La tesi non è banale e ha conseguenze politiche importanti. Di fatto, il nord si lega alla Germania e la Francia, il sud deve cercarsi un destino.
Ma le infrastrutture stradali, ossatura dello sviluppo sono per gran parte al nord, e al sud mancano. A sud non c’è ferrovia veloce e non c’è il ponte sullo stretto, vera strozzatura fra Sicilia e continente europeo. Mancano poi le infrastrutture politiche, l’Italia è nella UE e quindi la Lombardia o il Veneto hanno rapporti sciolti con la Germania o la Francia, ma non c’è la stessa cornice politica con Tunisia o Algeria o Turchia o Israele.
Quindi, in mancanza di eguaglianza di infrastrutture fisiche
Leggi tutto: https://formiche.net/2022/11/autonomia-salvini-calderoli-sisci/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER