Cei, l’appello dei Vescovi contro aborto e eutanasia: “I cattolici smascherino la cultura della morte”

La Cei riflette sul nostro tempo, «quando l’esistenza si fa complessa e impegnativa, quando sembra che la sfida sia insuperabile e il peso insopportabile, sempre più spesso si approda a una “soluzione” drammatica: dare la morte». Riguardo la quale, il Consiglio episcopale permanente della Cei denuncia i casi permeati da una “cultura della morte” che […] L'articolo Cei, l’appello dei Vescovi contro aborto e eutanasia: “I cattolici smascherino la cultura della morte” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

La Cei riflette sul nostro tempo, «quando l’esistenza si fa complessa e impegnativa, quando sembra che la sfida sia insuperabile e il peso insopportabile, sempre più spesso si approda a una “soluzione” drammatica: dare la morte». Riguardo la quale, il Consiglio episcopale permanente della Cei denuncia i casi permeati da una “cultura della morte” che permea, dall’aborto all’eutanasia, «persone e situazioni» a cui sono dovuti «rispetto e pietà, con quello sguardo carico di empatia e misericordia che scaturisce dal Vangelo. Siamo infatti consapevoli che certe decisioni maturano in condizioni di solitudine, di carenza di cure, di paura dinanzi all’ignoto…»

Dalla Cei l’appello contro aborto ed eutanasia

E ancora: «È il mistero del male che tutti sgomenta, credenti e non. Ciò tuttavia – osservano i Vescovi – non elimina la preoccupazione che nasce dal constatare come il produrre morte stia progressivamente diventando una risposta pronta, economica e immediata a una serie di problemi personali e sociali. Tanto più che dietro tale “soluzione” è possibile riconoscere importanti interessi economici e ideologie che si spacciano per ragionevoli e misericordiose, mentre non lo sono affatto». A riguardo, dunque, i Vescovi fanno esempi concreti.

Cei, aborto e eutanasia: “I cattolici smascherino la cultura della morte”

E proseguono nella loro riflessione, asserendo: «Quando un figlio non lo posso mantenere, non l’ho voluto. E quando so che nascerà disabile o credo che limiterà la mia libertà o metterà a rischio la mia vita… la soluzione è spesso l’aborto». Invece, «quando una malattia non la posso sopportare, quando rimango solo, quando perdo la speranza, quando vengono a mancare le cure palliative, quando non sopporto veder soffrire una persona cara… la via d’uscita può consistere nell’eutanasia o nel “suicidio assistito”»…

E sulle uccisioni (e i suicidi) tra le mura


Leggi tutto: https://www.secoloditalia.it/2022/11/cei-lappello-dei-vescovi-contro-aborto-e-eutanasia-i-cattolici-smascherino-la-cultura-della-morte/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.