Pedofilia, l’annuncio del Vaticano: avviata indagine sul cardinale francese Jean Pierre Ricard
Il Vaticano annuncia di aver avviato un’indagine sul cardinale francese Jean Pierre Ricard dopo che il prelato ha ammesso di avere abusato di una 14enne quando era parroco,
La Santa Sede ha deciso di avviare, fa sapere il portavoce del Vaticano, Matteo Bruni, “una investigatio praevia” sul cardinale vescovo emerito di Bordeaux e presidente della Conferenza episcopale francese dal 2001 al 2007.
“A seguito degli elementi emersi negli ultimi giorni e della dichiarazione resa dal cardinal Ricard – ha affermato Bruni – per completare l’esame di quanto accaduto, si è stabilito di dare inizio ad una investigatio praevia e si sta ora valutando la persona più indicata a condurla con la necessaria autonomia, imparzialità ed esperienza, in considerazione anche del fatto che le autorità giudiziarie francesi hanno un fascicolo aperto sul caso”.
In genere, non si inizia un processo canonico finché le autorità giudiziarie di un paese, in questo caso la Francia, non hanno chiuso il proprio.
E, spesso, alla conclusione del processo civile il Vaticano può chiedere la documentazione alle autorità giudiziarie per poterla integrare nella propria valutazione.
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER