Alessia Piperno è libera: rilasciata dalle autorità iraniane
Alessia Piperno è libera: rilasciata dalle autorità iranianecorriere.it
L’annuncio di Palazzo Chigi: la ragazza era stata arrestata in Iran il 28 settembre scorso. È già in volo verso l’Italia
Alessia Piperno è libera, ed è già in volo verso l’Italia.
A comunicarlo una nota di Palazzo Chigi: «Dopo un intenso lavoro diplomatico oggi Alessia Piperno è stata rilasciata dalle autorità iraniane e si appresta a tornare in Italia. Il presidente del Consiglio Giorgia Meloni, nel ringraziare tutti coloro che hanno contribuito a che Alessia riabbracci i familiari, ha informato i suoi genitori nel corso di una telefonata, pochi minuti fa».
A sbloccare la trattativa, che andava avanti sin dalle prime ore dopo l’arresto, è stata una telefonata tra il ministro degli Esteri italiano Antonio Tajani e il suo omologo di Teheran, Hossein Amirabdollahian.
In realtà gli 007 italiani avevano saputo che Alessia Piperno era stata chiusa in cella con una ragazza iraniana ma che era in buone condizioni, aveva pasti regolari e aveva potuto incontrare anche un emissario dell’ambasciata.
Piperno era stata arrestata in Iran il 28 settembre scorso. Come ricostruito qui, era arrivata in Iran circa quattro mesi fa: la sua permanenza era scandita da numerosi video che posta su Instagram. Una sorta di diario di questa giovane che si definisce sui suoi profili social «travel assistant», assistente di viaggio.
Alessia si rivolgeva quasi quotidianamente ai suoi follower e ci teneva a sottolineare quanto amasse l’Iran, pur evidenziando le contraddizioni e le difficoltà per «una donna che viaggia da sola».
Non è chiaro se siano state queste considerazioni, i messaggi pubblicati e le immagini dei luoghi rilanciate attraverso Facebook e Instagram a farla finire nel mirino della polizia di Teheran.
Articolo in aggiornamento…
10 novembre