Gli scienziati inglesi mettono a punto il “vaccino” contro la disinformazione online

La disinformazione online è un problema sociale importante, le cui conseguenze non andrebbero sottovalutate. Ad esempio, la disinformazione connessa alla diffusione del Covid-19 nel mondo che si è diffusa grazie ai social ha portato moltissime persone a scegliere di non vaccinarsi e di non adottare le misure di contenimento del contagio raccomandate dagli esperti. Negli...

Contro la disinformazione sui social, gli scienziati hanno creato brevi video che, come un vaccino, educano gli utenti a riconoscere le strategie e i meccanismi dietro un messaggio disinformativo

@Inoculation Science

La disinformazione online è un problema sociale importante, le cui conseguenze non andrebbero sottovalutate. Ad esempio, la disinformazione connessa alla diffusione del Covid-19 nel mondo che si è diffusa grazie ai social ha portato moltissime persone a scegliere di non vaccinarsi e di non adottare le misure di contenimento del contagio raccomandate dagli esperti.

Negli ultimi anni, la comunità scientifica si è interrogata sulle possibili strategie di contrasto alla disinformazione ma, soprattutto, di prevenzione ad essa. Infatti, correggere la disinformazione dopo che essa si è già diffusa (attraverso un comunicato stampa o una campagna di verifica dei dati) non sempre riesce a zittire gli echi dell’informazione sbagliata, in un fenomeno noto come “effetto di influenza continua”.

Per questo è così importante prevenire il fenomeno della disinformazione, fornendo agli utenti del web gli strumenti per comprendere i meccanismi che ci sono dietro la diffusione di informazioni


Leggi tutto: https://www.greenme.it/scienza-e-tecnologia/social-e-web/gli-scienziati-inglesi-mettono-a-punto-il-vaccino-contro-la-disinformazione-online/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.