Sarà Viterbo, la città dei Papi, a ospitare dal 30 settembre al 3 ottobre Assaggi, il primo appuntamento del Salone dell’enogastronomia laziale che avrà cadenza periodica e che celebrerà tutto il buono delle 5 province della Regione. Lungo un articolato itinerario, che coinvolgerà anche i dintorni della città, saranno in vetrina olio extravergine, vini, formaggi, nocciole, ma anche salumi, pasta, prodotti da forno, ortofrutta e anche il pescato della lunga fascia costiera. In particolare, sulla pesca sostenibile ci sarà il contributo del Feamp, il fondo europeo per la politica marittima, la pesca e l’acquacoltura su cui l’Italia ha elaborato un piano operativo.
Tanti gli show cooking
Professionisti del settore e appassionati potranno scoprire il buon cibo e degustarlo, grazie anche ad una serie di chef e di protagonisti della ristorazione che valorizzeranno il gusto di tanti prodotti e ne mostreranno la versatilità in cucina. Numerosi gli show cooking previsti, insieme ad eventi, esperienze sensoriali e momenti di approfondimento.
La manifestazione, organizzata dalla Camera di Commercio di Rieti-Viterbo con il contributo della Camera di Commercio di Roma, del Ministero delle Politiche Agricole e dalla Regione Lazio con il patrocinio del Comune di Viterbo, è stata presentata a Roma nel Tempio di Vibia Sabina e Adriano, in Piazza di Pietra.
Oltre 60 le aziende presenti
Ne hanno illustrato gli obiettivi e i contenuti, per la Camera di Commercio di Rieti-Viterbo, il presidente Domenico Merlani e il segretario generale Francesco Monzillo, Lorenzo Tagliavanti, presidente della Camera di Commercio di Roma e di InfoCamere, Daniele Leodori Vicepresidente Assessore Programmazione della Regione Lazio e Carlo Haussman, direttore generale di Agrocamera.
«Questa è una delle iniziative che cerchiamo di supportare – ha detto Merlani-
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER


