In queste 5 marche di biscotti c’è ancora olio di palma (e in altre è poco chiaro il grasso utilizzato)
Sapete quale olio contengono i biscotti che mangiamo a colazione o a merenda? In alcuni casi è indicato con precisione un solo olio, ad esempio quello di palma, in altri invece c’è una dicitura più generica che non permette al consumatore di capire subito qual è l’olio utilizzato (ed è permesso da una circolare del Mise)
Quali sono i biscotti migliori e peggiori sul mercato italiano? L’ha svelato recentemente un test condotto dalla rivista Il Salvagente che ha analizzato 15 campioni di frollini di note marche ma anche di private label e referenze biologiche.
Di cosa è stato trovato all’interno dei biscotti delle marche “bocciate” dal test, vi abbiamo già parlato nel seguente articolo. Leggi anche: Pesticidi e acrilammide nei biscotti: le peggiori sono queste 4 marche, secondo l’ultimo test italiano
Oggi ci soffermiamo su un dettaglio che spesso dimentichiamo di verificare leggendo l’etichetta dei biscotti, ovvero capire quale tipo di grasso è stato utilizzato per prepararli.
Parliamo sostanzialmente dell’olio presente nella ricetta.
Prima del conflitto russo-ucraino, la maggior parte dei produttori utilizzava olio di girasole ma poi, con la carenza e i prezzi aumentati, qualcuno si è visto costretto a sostituirlo.
C’è stato in parte un dietrofront sull’olio di palma, che già da tempo non si trovava più in diversi prodotti, in seguito alla campagna portata avanti negli scorsi anni da associazioni e consumatori che chiedevano di eliminarlo a causa del suo pesante impatto ambientale. Leggi anche: Olio di palma: perché è dannoso per la salute e per l’ambiente
Non che questo olio fosse scomparso del tutto, ma comunque era rimasto presente sul mercato in maniera meno preponderante rispetto al passato.
Il test sui
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER