Quanto spesso dovresti fare la doccia? La risposta non è quella che ti aspetti (per evitare problemi alla pelle)
Molti di noi sono abituati a fare la doccia ogni mattina, ma non si tratta di un’abitudine positiva per la nostra salute: vi spieghiamo perché
Molte persone sono abituate a fare la doccia al mattino per provvedere alla propria igiene in modo completo, certo, ma anche per iniziare la giornata con la giusta grinta. Tuttavia, siamo proprio sicuri che fare la doccia ogni mattina sia un’abitudine salutare?
Secondo gli esperti, non è così. Fare la doccia ogni mattino è una “abitudine sociale” inutile se non addirittura dannosa, perché potrebbe privare la pelle dei suoi oli naturali e degli agenti patogeni “buoni” che proteggono il nostro organismo da infezioni e malattie (questo accade soprattutto se facciamo la doccia con acqua molto calda).
Il cortocircuito, spiegano gli esperti, consiste nella sovrapposizione che molte persone fanno fra pulizia e igiene. La pulizia – che non riguarda solo la nostra persona, ma anche accessori e vestiti che indossiamo ogni giorno – è l’insieme delle pratiche che mettiamo in atto per sentirci e apparire puliti e profumati. L’igiene, ha uno scopo sanitario, poiché con essa noi preveniamo la proliferazione di germi e batteri.
Le persone sono spinte a fare la doccia tutti i giorni come abitudine per risvegliare l’organismo dopo il riposo notturno, perché temono che la propria pelle abbia un cattivo odore o nell’ambito di una morning routine che include anche l’allenamento sportivo (corsa o attività fisica in palestra).
Leggi anche: Fare la doccia tutti i giorni fa male
Leggi tutto: https://www.greenme.it/lifestyle/curiosita/fare-la-doccia-quanto-spesso/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER