Caldo record al Polo Nord, fino a 20 gradi in più: le immagini satellitari sono drammatiche
Anche la regione artica sta facendo i conti con terribili ondate di calore: in pieno autunno in certe aree i termometri sfiorano addirittura i 20°C, come mostrano le immagini satellitari
Il nostro Pianeta è sempre rovente. Quello che stiamo vivendo è un autunno decisamente insolito per l’Italia, alle prese con temperature tipiche dell’estate ancora a novembre: negli ultimi giorni in città della Sicilia e della Sardegna, ad esempio, i termometri hanno sfiorato i 30°C. E la situazione non è affatto migliore nel resto d’Europa, colpita da ondate di calore anomale.
Lo scorso venerdì stazione meteorologica dell’aeroporto di San Sebastián, nel Nord dei Paesi Baschi, ha segnato ben 30,3 ºC, mentre a Londra il Met Office ha fatto sapere che lo scorso mercoledì a Londra sono stati raggiunti 20,5°C gradi, un clima praticamente da fine agosto.
Ma le anomalie termiche stanno interessando anche le aree conosciute per essere le più fredde del Pianeta, fra cui il Polo Nord. Per la Groenlandia il mese di settembre 2022 è stato un mese estremamente caldo, con un incremento di temperature fino a 8°C rispetto al periodo di riferimento 1981-2020. E a novembre il quadro non è più roseo: basta guardare le immagini satellitari per rendersi conto di quanto sia drammatica la situazione nella regione artica.
Questa è la situazione oggi:
Come mostra la mappa satellitare sul sito meteorologico
Leggi tutto: https://www.greenme.it/ambiente/clima/caldo-record-polo-nord-immagini-satellitari/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER