Nutella batte Facebook
Nella classifica dei 500 più ricchi del mondo del Bloomberg Billionaires Index, guidata attualmente da Elon Musk con i suoi 203 miliardi di dollari – aveva superato e quasi doppiato il rivale Jeff Bezos (adesso quarto, con un patrimonio personale stimato di 126 miliardi di dollari) – la notizia è che il primo italiano è Giovanni Ferrero, con 38,6 miliardi.
L’imprenditore, che controlla il Gruppo di famiglia che produce anche la Nutella ma anche i cioccolatini Ferrero Rocher, mentine Tic Tac e altri dolci in più di 170 Paesi, è venticinquesimo. Non solo stacca Silvio Berlusconi (350esimo con 6 miliardi) e Giorgio Armani (471esimo con 4,8 miliardi), altri unici italiani in classifica se si esclude il naturalizzato argentino re dell’acciaio Paolo Rocca, ceo di Tevaris (163esimo con 10 miliardi).
Nutella, che è il secondo produttore di cioccolato al mondo, ha superato anche Mark Zuckerberg (29esimo con 36,1 miliardi di dollari), che dall’inizio dell’anno ha perso 89,4 miliardi ed era sempre stato nella top 10. Un dato negativo dovuto al crollo del valore di Meta, l’azienda di Zuckerberg che esattamente un anno fa doveva rilanciare Facebook con il metaverso, una rivoluzione che pare stia procedendo più lentamente del previsto. Anche le finanze degli altri colossi della Silicon Valley vanno a picco, e i loro magnati perdono tutti, da Jeff Bezos a Bill Gates, da Sergey Brin a Larry Page, che scontano tutti l’inflazione, il calo dei consumi, i timori geopolitici, l’aumento dei tassi.
Altre storie di Vanity Fair che ti potrebbero interessare:
Chi sono i famosi che lasciano Twitter dopo l’arrivo di Elon Musk
Elon Musk ha comprato Twitter, e ha spiegato il vero motivo
Un promemoria di alcune delle cose terribili dette e fatte da Elon Musk
Elon Musk vuole licenziare circa il 75% dei dipendenti di Twitter