FQChart – Meloni al top nei sondaggi: toglie fiato ad alleati e opposizioni
FQChart è la media aritmetica settimanale dei sondaggi sulle intenzioni di voto degli italiani in esclusiva per Il Fatto Quotidiano. Concorrono alla media tutti i sondaggi pubblicati dai maggiori istituti demoscopici nella settimana appena conclusa.
Settimana dal 24/10 al 30/10/2022
L’ultima settimana di ottobre fa registrare un ulteriore incremento (+0,8) per i Fratelli d’Italia, certamente legato al gradimento personale e alle aspettative nella premier Giorgia Meloni. Il dato medio è 28,3% ma c’è chi, come Ipsos, vede già il partito al 30%.
Leggi Anche Sondaggi, Fratelli d’Italia non si ferma più: sfonda quota 28%. Il governo Meloni parte da una fiducia del 42% (come il Conte 2)
Il successo del partito di destra toglie fiato ai suoi alleati di coalizione. La Lega infatti rimane stabile (8,6%) nonostante l’attivismo propagandistico di Matteo Salvini, mentre Forza Italia non riesce a frenare la perdita di consenso (scivola al 6,8% questa settimana).
Ma la centralità mediatica della Presidente del Consiglio lascia pochi margini, in questa fase e come prevedibile, anche ai partiti di opposizione.
La lista PD+Articolo1 continua la fase discendente al 17,4% (-0,3), mentre scivola indietro anche il M5S di Conte al 16,6%, sebbene per Euromedia Research i grillini siano già secondo partito avanti al Pd.
Leggi Anche Sondaggi, il M5s sorpassa il Pd e diventa il secondo partito. Cresce ancora Meloni: FdI arriva al 28,4%
Nulla di fatto neppure per l’alleanza Renzi/Calenda all’8% e per AVS-SinistraItaliana&Verdi, anch’essa stabile al 3,8%.
(Fonte: Swg, Euromedia Research, Ipsos, Emg, Tecnè, Proger Index R.)