Abbiamo visto per più di 70 anni un quadro al contrario, lo strano caso dell’opera di Mondrian
Nonostante la scoperta, l’opera continuerà ad essere esposta in modo errato per evitare di danneggiarla. Oltretutto, sapete che colpo per gli esperti d’arte più attenti…
È il New York City I ed è realizzato con nastri adesivi rossi, gialli, neri e blu disposti perpendicolarmente, a rappresentare proprio il reticolato della metropoli. Ma è sottosopra, e lo è stato per 75 anni.
Autore di quel quadro è quel genio di Piet Mondrian, che lo eseguì nel 1941 per poi esporlo al MoMA di New York nel 1945. Il New York City I è stato poi spostato in vari Musei fino al 1980, quando è stato inserito nella Collezione d’arte della Renania settentrionale e della Vestfalia di Düsseldorf, in Germania, dove si trova ancora adesso.
Ma sarebbe esposto al contrario.
Ne è sicura la storica dell’arte Susanne Meyer-Büser, che ha scoperto che quel quadro dell’artista olandese sarebbe stato appeso al contrario per oltre 70 anni.
Quando l’ho fatto notare agli altri colleghi, abbiamo realizzato quanto fosse ovvio, ha detto Meyer-Büser. Sono sicura al cento per cento che il quadro è appeso al contrario.
Perché il New York City I è sottosopra?
Sono molti gli indizi che suggerirebbero che il quadro è stato appeso in maniera errata. Il dipinto a olio dal titolo New York City, dal nome simile e delle stesse dimensioni in mostra a Parigi al Centre Pompidou, per esempio ha l’ispessimento delle linee nella parte superiore.
Una fotografia dello studio
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER