Addio ad Hanna “Hanneli” Goslar, fu la migliore amica di Anna Frank durante gli orrori dell’antisemitismo
Hannah Goslar era una delle migliori amiche di Anna Frank. Frequentarono lo stesso asilo, la scuola elementare e poi il Liceo Ebraico. Ma non venne mai a sapere che la famiglia Frank si fosse rintanata in un luogo segreto. Anzi, pensava che Anna fosse fuggita in Svizzera
L’ultima volta che si incontrarono fu nel campo di concentramento di Bergen-Belsen. Hannah Goslar, o “Hanneli”, come la chiamava la stessa Anna Frank nel suo Diario, fu una delle sue più strette amiche di infanzia. Un destino in comune, quello di due famiglie fuggite dalla Germania nazista nei Paesi Bassi nel 1933.
Hannah e Anne avevano entrambe quattro anni all’epoca e tutte e due le famiglie vivevano sulla Merwedeplein ad Amsterdam. Hannah: “Abitavo al numero 33. Dovevo solo andare al numero 37 dove abitava Anne”.
Hannah muore oggi all’eta di 97 anni, il resto è storia conosciuta.
Annelies Marie Frank era appena 15enne quando venne uccisa nel campo di concentramento di Bergen-Belsen. Per tutti lei è e sarà sempre Anna Frank, quella giovane ebrea tedesca che fu in grado di scrivere un diario, il Diario, dal suo nascondiglio. Suo, della sua famiglia e di altri pochi clandestini, al numero 263 di Prinsengracht, ad Amsterdam. Un posto rimasto segreto fino a quando qualcuno non li scovò.
A portare il ricordo di quella bambina per una vita intera è stata la sua amica “Hanneli”, che scriveva:
Ricordo ancora il mio primo
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER