Samhain, il Capodanno celtico che ha ispirato la festa di Halloween e di Ognissanti
Alle origini di Halloween e alla scoperta di Samhain, l’antica festa celtica che ne rivela la vera storia. I colori associati per eccellenza alla festa erano l’arancio, che ricordava la mietitura, e il nero, simbolo del buio invernale. Colori che ancora oggi connotano Halloween.
Il confine tra mondo dei vivi e mondo dei morti si assottiglia tra il 31 ottobre e il primo novembre di ogni anno. Proprio in occasione di Halloween, una ricorrenza dalle origini antiche, che risalirebbe addirittura ai Celti. A quei tempi il suo nome era Samhain, il Capodanno celtico con cui si accoglieva l’inizio dell’inverno e del nuovo anno.
Essi credevano che in questa data i morti potessero tornare sulla Terra e i Druidi, grazie al loro aiuto, erano in grado di predire con più precisione il futuro. Tuttavia i defunti erano anche molto temuti.
Samhain: le origini della festa celtica
Il termine Samhain, spiega il dizionario etimologico, deriva dall’antico irlandese, e significa letteralmente “fine dell’estate” (da sam, estate), corrispondente alla festa celtica dell’inizio dell’inverno e del nuovo anno, che veniva celebrata il primo novembre.
I Celti credevano che gli spiriti dei defunti, in questo momento di passaggio, tornassero sulla Terra, ma ritenendoli potenzialmente malvagi, facevano offerte di cibo per ingraziarseli e si travestivano da creature mostruose per confonderli e non farsi riconoscere. O forse, persino per evitare di esserne posseduti.
I Druidi preparavano enormi falò intorno ai quali la gente si riuniva per fare sacrifici in onore delle divinità. Tracce
Leggi tutto: https://www.greenme.it/lifestyle/costume-e-societa/halloween-origini-samhain-capodanno-celtico/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER