A partire da luglio 2026 l’Unione Europea introduce un’ulteriore stretta sui limiti delle emissioni sonore prodotte dalle automobili durante le prove di omologazione: scatta infatti la fase 3 di una regolamentazione europea pensata per migliorare la qualità della vita riducendo l’inquinamento acustico del traffico stradale. Si tratta di modifiche precise, tecniche e vincolanti per le Case automobilistiche, con effetti concreti sul mercato dei veicoli e sul “sound” delle auto più sportive.
IL QUADRO NORMATIVO E I NUOVI LIMITI DI DECIBEL
La normativa di riferimento è il Regolamento (UE) n. 540/2014, che dal 2016 prevede una riduzione graduale dei limiti massimi di emissione sonora per i veicoli a motore (categoria M1, cioè le automobili per trasporto passeggeri).
La fase 3, già applicata alle nuove omologazioni di veicoli dal luglio 2024, entrerà in vigore per le nuove immatricolazioni dal luglio 2026. Ciò significa che i modelli omologati prima del luglio 2024 attualmente ancora in vendita dovranno conformarsi ai nuovi valori per poter essere commercializzati dopo quella data.
I nuovi limiti di rumore misurato durante i test, espressi in decibel (dB), sono stati
Leggi tutto: https://www.sicurauto.it/news/codice-della-strada/emissioni-sonore-auto-giu-i-decibel-da-luglio-2026-cosa-cambia/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER

