giovedì, Gennaio 29, 2026
HomeAmbienteNiscemi, il paese che muore: quella frana è un’enorme ferita che smaschera...

Niscemi, il paese che muore: quella frana è un’enorme ferita che smaschera decenni di abbandono

La collina che scivola verso Gela costringe 1.500 persone a lasciare casa: un disastro previsto da secoli, ignorato dalla politica e aggravato da scelte mai affrontate fino in fondo

Riccardo Liguori

28 Gennaio 2026

@Salvo Cocina/Protezione Civile-Fb

A Niscemi non c’è stato un boato improvviso ma un fronte di oltre quattro chilometri che è avanzato, una collina che è scivolata verso la piana di Gela e un paese costretto a fare i conti con una verità scomoda: quello che sta accadendo era noto, studiato, previsto.

Oltre 1.500 persone hanno dovuto lasciare le proprie case a causa dell’enorme frana. Interi quartieri – Sante Croci, Trappeto, via Popolo – sono stati evacuati. Le scuole sono chiuse, le strade interrotte, la quotidianità sospesa.

“È un disastro, stiamo perdendo tutto. Case e ricordi inghiottiti dalla terra e tutti sapevano che è un’area a rischio” ci racconta un cittadino niscemese.


Leggi tutto: https://www.greenme.it/ambiente/niscemi-il-paese-che-muore-quella-frana-e-unenorme-ferita-che-smaschera-decenni-di-abbandono/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Most Popular

Recent Comments