
Calibrazione ADAS: cosa cambia se a farla è un robot?
I robot entrano nelle officine: la calibrazione ADAS diventa automatica. Ma è davvero più precisa, veloce ed efficiente rispetto all’intervento umano?
La calibrazione dei sistemi ADAS (Advanced Driver Assistance Systems) è un intervento ormai di routine quando si effettua una riparazione sulle auto più recenti che coinvolge parti della carrozzeria dove sono montati radar e telecamera dei sistemi di assistenza alla guida e sicurezza attiva. E’ una procedura che richiede adeguata formazione e attrezzature dedicate, per questo motivo alcuni centri di riparazione si sono specializzati per fornire un servizio di calibrazione ADAS ad altri meccatronici e carrozzieri. Il ricorso all’automazione nelle officine di autoriparazione con i robot per la preparazione e la verniciatura, sta rivoluzionando anche le operazioni di calibrazione ADAS dei veicoli, che alcune aziende hanno affidato a sistemi automatizzati. Ma cosa cambia se a fare la calibrazione ADAS è un robot? Nei prossimi paragrafi vediamo nel dettaglio due soluzioni per la calibrazione ADAS automatica – di Kinetic Automation e le tecnologie sviluppate dall’azienda MAHA – e cerchiamo di capire anche cosa comporterà davvero una diffusione di questi sistemi. Questo approfondimento fa parte del più ampio 5° Aftermarket Report di SICURAUTO.it “Tech & Fintech, ricambi sostenibili e ricambio generazionale”.
LA
Leggi tutto: https://www.sicurauto.it/news/sistemi-di-sicurezza/calibrazione-adas-cosa-cambia-se-a-farla-e-un-robot/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER