
Cina: le reti aftersales continuano a migliorare. La classifica 2025
JD Power: in Cina l’aftersales diventa un vantaggio competitivo per i brand auto. Ecco la classifica dell’indagine 2025
La nuova edizione dello studio JD Power China Customer Service Index (CSI) 2025 decreta un netto miglioramento della qualità dei servizi post-vendita nel più grande mercato automobilistico del mondo. La soddisfazione complessiva dei clienti ha raggiunto 789 punti su 1.000, con un incremento annuo di 16 punti e un progresso costante negli ultimi due anni. Mentre i marchi premium si attestano a quota 798 (+2 punti), a sorprendere è il balzo dei brand di massa (786, +19 punti) e di quelli nazionali cinesi (788, +23 punti), che riducono sensibilmente il divario con i costruttori di fascia alta.
I SERVIZI POST VENDITA SONO SEMPRE PIÙ STRATEGICI PER I BRAND AUTO
Lo studio, giunto alla sua 25ª edizione, ha coinvolto oltre 22.800 clienti di 38 marchi in 81 città cinesi. La soddisfazione viene misurata su sei fattori chiave: dalla qualità delle strutture (21%) alla professionalità del team di assistenza (18%), passando per diagnostica, valore percepito, qualità dell’intervento e prenotazione.
Proprio le strutture di servizio hanno registrato il miglioramento più significativo (+18 punti), segno dei forti investimenti dei costruttori nell’ammodernamento di officine e concessionarie,
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