Sovraccarichi, spine inadatte, prese da pochi euro e collegamenti a cascata: parliamo delle prese a ciabatte, dove l’errore è dietro l’angolo.
31 Agosto 2025
La multipresa sul pavimento del salotto trabocca di spine, la ciabatta sotto la scrivania alimenta computer, stampante, caricabatterie e lampada, un’altra ancora, nascosta dietro il mobile della televisione, collega decoder, console e soundbar. Suona familiare, vero? Una situazione spesso comune, che magari nasconde proprio quel maledetto errore a volte fatale.
Il collegamento a cascata: la trappola mortale
L’errore più grave consiste nel collegare più ciabatte in serie, creando quello che gli elettricisti chiamano “effetto cascata“. Una ciabatta inserita in un’altra, e magari una terza collegata alla seconda: in apparenza una soluzione pratica, che ci consente di raggiungere ogni angolo della stanza, in sostanza un possibile fattore a rischio concreto di incendio.
Quando si collegano più multiprese in sequenza, la prima ciabatta della catena deve sopportare il carico elettrico di tutti i dispositivi
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER

