Ogni anno, una cerimonia premia gli studi scientifici più strambi al mondo. No, non stiamo parlando del Nobel, ma dell’IgNobel Prize, un riconoscimento internazionale che va a chi ha pubblicato ricerche tanto stravaganti da sembrare uno scherzo… ma che in realtà contengono intuizioni brillanti e sorprendenti.
Dalla sveglia al wasabi per le persone sorde a un test dell’infedeltà basato sull’olfatto, passando per reggiseni che si trasformano in maschere antigas, formaggi che attirano zanzare e cipolle che non fanno più piangere: queste invenzioni ci fanno sorridere, ma poi ci fanno riflettere. Perché, a ben guardare, dietro ogni risata c’è una piccola rivoluzione.
Un allarme antincendio che odora di wasabi
Nel 2011, due ricercatori giapponesi, Mayu Yamamoto e Makoto Imai, hanno inventato un allarme antincendio davvero fuori dal comune: al posto del classico suono acuto, emette gas al wasabi. Esatto, proprio quella sostanza pungente che accompagna il sushi e ti fa bruciare il naso.
L’idea è nata per aiutare le persone con problemi uditivi: quando si attiva, l’allarme rilascia una dose di isotiocianato di allile, che in pochi secondi riesce a svegliare
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER

