
Shrinkflation: il cioccolato Milka vince il premio per la pubblicità più ingannevole del 2025 in Germania
Ogni anno, l’associazione di consumatori tedesca Foodwatch assegna un premio, il “Golden Windbeutel”, alla menzogna pubblicitaria più sfacciata dell’anno. Un riconoscimento al contrario, deciso tramite voto popolare, che mira a denunciare pratiche scorrette e messaggi fuorvianti da parte dell’industria alimentare. Nel 2025 l’originale premio è andato a Milka Alpine Milk, storica tavoletta di cioccolato del...
Prezzo più alto, meno contenuto e una confezione identica: è proprio la shrinkflation ad aver fatto vincere a Milka il premio (in negativo) più discusso dai consumatori tedeschi
17 Luglio 2025
Ogni anno, l’associazione di consumatori tedesca Foodwatch assegna un premio, il “Golden Windbeutel”, alla menzogna pubblicitaria più sfacciata dell’anno. Un riconoscimento al contrario, deciso tramite voto popolare, che mira a denunciare pratiche scorrette e messaggi fuorvianti da parte dell’industria alimentare.
Nel 2025 l’originale premio è andato a Milka Alpine Milk, storica tavoletta di cioccolato del gruppo Mondelez, accusata di shrinkflation, la pratica che consiste nella riduzione “nascosta” della quantità di prodotto a fronte di un prezzo uguale se non maggiore.
Stesso incarto, meno cioccolato
Secondo Foodwatch, all’inizio del 2025 Milka ha ridotto il peso delle sue tavolette classiche da 100 a 90 grammi, mantenendo però le dimensioni della confezione invariate, rendendo così la modifica praticamente invisibile sugli scaffali.
Nel frattempo, il prezzo di vendita è aumentato
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