Si è spento a Milano Arnaldo Pomodoro, alla vigilia dei suoi 99 anni. A darne l’annuncio è la Fondazione Arnaldo Pomodoro, oggi guidata da Carlotta Montebello, che lo ha ricordato come “una delle voci più autorevoli, lucide e visionarie del mondo dell’arte”
23 Giugno 2025
@Fondazione Arnaldo Pomodoro/IG
Le sue sfere “dischiuse” sono ovunque, sparse in molti luoghi simbolo, dal Vaticano alla Farnesina, dal Museo di Arte contemporanea di Teheran all’Università di Tel Avvi e al quartier generale dell’Onu a New York: ci lascia Arnaldo Pomodoro, autore di opere che bene hanno rappresentato una metafora della complessità del mondo contemporaneo e della psiche umana.
Nato a Montefeltro (oggi Montebello di Romagna) il 23 giugno 1926, Pomodoro è stato uno degli scultori italiani più celebri e riconosciuti a livello internazionale. Il suo segno distintivo? Proprio quelle sfere in bronzo, enormi e potenti, con superfici levigate e lacerate, che sembravano aprirsi su mondi nascosti e futuri possibili.
Leggi anche: A
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER

