HomeAuto Motori e AutomotiveEuro 7 in vigore dal 1° luglio 2025: cosa cambia davvero?

Euro 7 in vigore dal 1° luglio 2025: cosa cambia davvero?

Dal 1° luglio 2025 entra ufficialmente in vigore la normativa Euro 7, il nuovo standard europeo per il contenimento delle emissioni inquinanti dei veicoli a motore. Approvata dal Parlamento europeo con una maggioranza significativa, la riforma rappresenta un punto di svolta nella lotta all’inquinamento atmosferico, con un impatto che coinvolgerà autovetture, furgoni, autobus, camion e rimorchi, sia a motore termico che elettrici o ibridi.

PER CHI VALE LA NUOVA NORMA EURO 7?

Il nuovo regolamento interessa tutte le categorie di veicoli, dalle automobili private (M1) ai mezzi pesanti (N2, N3, M3). Le date principali da ricordare sono due:

1° luglio 2025 per tutte le autovetture e i veicoli commerciali leggeri di nuova immatricolazione; 1° luglio 2027 per i mezzi pesanti superiori a 3,5 tonnellate;

E’ importante sottolineare che la norma non ha effetto retroattivo: le auto immatricolate fino al 30 giugno 2025 continueranno a seguire lo standard Euro 6d. Quindi potranno circolare normalmente, salvo restrizioni locali o limitazioni nelle aree a traffico controllato.

NON SOLO GAS DI SCARICO: PM10 NELLA NORMA EURO 7

Una delle novità più rilevanti


Leggi tutto: https://www.sicurauto.it/news/codice-della-strada/euro-7-in-vigore-dal-1-luglio-2025-cosa-cambia-davvero/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Most Popular

Recent Comments