Dal 12 aprile 2025, per motivi sanitari, il Regno Unito ha vietato l’ingresso di carne, salumi e formaggi dall’UE. Le multe per chi trasgredisce sono molto salate e arrivano fino a 5.000 sterline
Chi vive a Londra o in altre località del Regno Unito deve dire addio, almeno al momento, ai cosiddetti “pacchi da giù”. Dal 12 aprile 2025, infatti, è ufficialmente vietato l’ingresso nel Paese di carni, salumi, formaggi e altri prodotti di origine animale provenienti dall’Unione Europea.
Come mai? Il motivo è molto serio: il governo britannico ha introdotto la misura per contrastare la diffusione dell’afta epizootica, una malattia virale altamente contagiosa che colpisce bovini, suini, ovini e caprini.
Cosa prevede il divieto
La nuova normativa si applica a tutte le importazioni a uso personale di carne rossa, latticini, salumi e derivati animali, anche se acquistati in aeroporto, nel duty-free o regolarmente confezionati. Il blocco riguarda anche semplici snack da viaggio, come un panino con il prosciutto o una mozzarella.
Chi viene trovato in possesso di questi prodotti alla dogana dovrà consegnarli immediatamente. In caso
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER

