Microsoft e IAG firmano l’accordo più ampio di sempre sul carburante sostenibile per l’aviazione. Un’intesa quinquennale per affrontare le emissioni Scope 3 e accelerare la transizione ecologica del settore
@Canva
Microsoft e International Airlines Group (IAG) hanno siglato, a inizio aprile, l’accordo di acquisto e cofinanziamento di Sustainable Aviation Fuel (SAF) più esteso e duraturo tra una compagnia aerea e un cliente aziendale.
L’estensione quinquennale dell’accordo, firmata a inizio aprile 2025, prevede il cofinanziamento da parte di Microsoft di 39.000 tonnellate di SAF, sufficienti per ridurre 113.000 tonnellate di emissioni di CO₂ nel ciclo di vita.
Cos’è lo Scope 3 (e perché è così difficile da ridurre)
Nel gergo delle emissioni aziendali, lo Scope 3 rappresenta quelle più complesse da affrontare: le emissioni indirette lungo tutta la catena del valore, come i viaggi di lavoro e il trasporto delle merci. Sono difficili da monitorare e, spesso, ancora più complesse da mitigare. Eppure, rappresentano una fetta significativa del totale.
Grazie a questo accordo, Microsoft ridurrà parte delle proprie emissioni Scope 3 legate sia ai voli aziendali che
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER

