HomeAmbienteInquinamento acustico: così il rumore del traffico fa diventare più aggressivi anche...

Inquinamento acustico: così il rumore del traffico fa diventare più aggressivi anche gli uccelli

Il rumore del traffico genera maggiore aggressività nelle parule gialle delle Galapagos: lo studio che svela la minaccia dell’inquinamento acustico sugli uccelli

@Dominic Sherony/Wikipedia @Life Of Pix/Pexels

Le Isole Galapagos, celebri per la loro biodiversità e per il contributo alla teoria dell’evoluzione di Charles Darwin, stanno affrontando una nuova minaccia: l’inquinamento acustico. Un recente studio pubblicato su Animal Behaviour ha rivelato che il rumore del traffico influisce sul comportamento della parula gialla delle Galapagos, un piccolo uccello canoro endemico dell’arcipelago.

Secondo i ricercatori, gli esemplari che vivono in prossimità delle strade tendono a manifestare una maggiore aggressività rispetto a quelli che abitano in aree più lontane dal traffico. Negli ultimi decenni, la popolazione umana dell’arcipelago è infatti cresciuta rapidamente.

Se negli anni ’60 le Galapagos contavano appena 2.000 residenti, oggi ospitano circa 32.000 persone, con un tasso di crescita annuo del 6%. A questo si aggiunge il flusso di oltre 200.000 turisti ogni anno, il che ha portato a un aumento del numero di veicoli sulle isole.

Nonostante l’arcipelago sia considerato un santuario per la fauna


Leggi tutto: https://www.greenme.it/animali/animali-selvatici/uccelli-piu-aggressivi-aree-trafficate/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Most Popular

Recent Comments