Le piante hanno sofisticati meccanismi di comunicazione e interazione con l’ambiente che le circonda e rispondono attivamente con segnali chimici ed elettrici
@Min An/Pexels
E se le piante fossero molto più intelligenti di quanto immaginiamo? Anche se prive di un cervello e di un sistema nervoso, questi organismi viventi possiedono sofisticati meccanismi di comunicazione e interazione con l’ambiente circostante.
Secondo Umberto Castiello, professore di neuroscienze cognitive all’Università di Padova intervistato dal Corriere della Sera, le piante non solo percepiscono ciò che accade intorno a loro, ma rispondono attivamente attraverso segnali chimici ed elettrici.
Nel laboratorio “Mind the Plant”, unico al mondo nel suo genere, Castiello e il suo team studiano il comportamento vegetale utilizzando tecnologie avanzate. Tra le tecniche impiegate, il monitoraggio dei movimenti tridimensionali, l’analisi dei potenziali elettrici e la rilevazione delle molecole chimiche emesse dalle piante permettono di comprendere il loro sofisticato linguaggio. Ad esempio, quando una pianta viene attaccata da un parassita o soffre per la siccità, rilascia sostanze chimiche che avvisano le piante vicine, permettendo loro di prepararsi a una possibile minaccia.
Leggi tutto: https://www.greenme.it/ambiente/piante-parlano-e-interagiscono/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER

